Quali sono le caratteristiche che deve avere un mousepad da gaming? - X-Gaming | Inizia ora a creare la tua postazione!

Quali sono le caratteristiche che deve avere un mousepad da gaming?

Il tappetino da mouse è un elemento imprescindibile per giocare al PC, e anche se apparentemente la scelta del mousepad potrebbe non essere rilevante, in realtà vanno considerate varie caratteristiche.
Cuffie: meglio con cavo o senza? Lettura Quali sono le caratteristiche che deve avere un mousepad da gaming? 4 minuti Prossimo Supporto per cuffie gaming: come scegliere?

Prerequisito per ogni postazione da gioco è la presenza obbligatoria di un tappetino da mouse, detto anche mousepad. Il tappetino da mouse è un elemento imprescindibile per giocare al PC, e anche se apparentemente la scelta del mousepad potrebbe non essere rilevante, in realtà vanno considerate varie caratteristiche. Infatti, il tappetino da mouse può modificare anche di molto la tua esperienza di gioco, per questo adesso andremo ad elencare quali sono le caratteristiche che deve avere un mousepad da gaming.

Dimensioni

Nel mondo dei mousepad, esistono tre dimensioni standard fra cui scegliere:

Piccolo: 25,6 x 21 cm
Medio: 36 x 30 cm
Grande: 93 x 30 cm

La scelta della grandezza del tappetino da mouse dipende dal tuo stile di gioco:

  • Se sei un giocatore che ha bisogno di fare movimenti lunghi con il mouse, quindi giochi con bassa sensibilità, avrai bisogno di un tappetino per mouse grande, per muoverti in totale libertà.
  • Se sei un giocatore che gioca ad alta sensibilità, allora i tuoi movimenti saranno brevi, perciò sarà sufficiente un mousepad di piccole dimensioni.

Consistenza

Entriamo adesso in un aspetto molto importante nella scelta del mousepad da gaming adatto: la consistenza. Meglio un tappetino rigido o morbido (anche detto cloth). Per prendere questa decisione dovrai vedere quale mouse possiedi:

  • Se si possiede un mouse ottico (a Led) è possibile optare per un mousepad morbido, poiché i mouse con sensori led o infrarossi emettono una luce superficiale, quindi tollerano di più la presenza di polvere o irregolarità. Inoltre, il tappetino da mouse cloth è più facile da trasportare; è consigliato, quindi, a chi non è intenzionato a giocare a livello professionale e a chi sposta frequentemente la sua postazione da gioco.
  • Se invece possiedi un mouse con luce laser, allora è preferibile optare per un mousepad rigido; questo perché il laser entra più in profondità nella struttura del materiale. Un tappetino da mouse morbido sarebbe inutile oltre che impreciso nella gestione dei movimenti, poiché il mouse a laser andrebbe ad elaborare una mole di informazioni inutili. Un mousepad duro invece rende i movimenti del mouse più fluidi e veloci.

Tecnologia

Il mousepad da gaming, oltre a svolgere il suo ruolo principale di supporto per il mouse, può ricoprire altri compiti:

  • può avere degli appositi spazi per la ricarica wireless di dispositivi come smartphone e tablet;
  • può avere come integrazione un pratico poggiapolsi, utile per diminuire lo stress esercitato su braccia e polsi durante le partite;
  • può essere decorato con retroilluminazione RGB, per rendere la tua postazione di gioco più evocativa e colorata.

Design

L’occhio vuole la sua parte, quindi oltre a valutare le componenti utili per un’esperienza di gioco, valuta anche quale tappetino da gaming ti piace di più.  Troverai mousepad di varie forme e colori, ispirati alla cultura pop, manga, film, musica, e soprattutto videogiochi. Se ha già un setup in costruzione, ed hai un tema ben preciso da seguire, scegli bene il mouse che può fare al caso tuo.

Bene, siamo arrivati alla fine d questo articolo in cui abbiamo elencato quali sono le caratteristiche che deve possedere un mousepad da gaming; adesso la scelta sta a te! Se hai deciso quale mousepad prendere, ma sei ancora alla ricerca del mouse perfetto, allora devi andare a leggere proprio qui!  Per tante altre curiosità, guide e consigli, non ti resta che visitare il nostro blog. Vi aspettiamo su X-Gaming, alla prossima!

X-gaming newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimani aggiornato sull'uscita di articoli nuovi ed altre novità da X-Gaming.