Tastiera meccanica rumorosa: come silenziarla? - X-Gaming | Inizia ora a creare la tua postazione!

Tastiera meccanica rumorosa: come silenziarla?

Tutti questi metodi, presi singolarmente, o combinati fra loro, garantiscono una tastiera meccanica più silenziosa; potrai giocare le tue partite per ore senza sentire più il solito click! 
Lettura Tastiera meccanica rumorosa: come silenziarla? 5 minuti Prossimo Come fare una postazione da gaming?

La tua tastiera meccanica ti piace molto ma è troppo rumorosa? Chi ti sta vicino mentre la usi si lamenta per il troppo chiasso causato dai tasti che premi? O vuoi semplicemente rendere la tua tastiera più silenziosa? Quale che sia la tua esigenza, sei nel posto giusto! Esistono vari metodi per rendere più silenziosa la tua tastiera meccanica, ma il più efficacie è sicuramente l’uso di switch mirati. Ma cosa sono gli switch? E perché parliamo solo di tastiere meccaniche?

Bene, prima di andare a rispondere alle domande su come rendere silenziosa la tua tastiera, andiamo a chiarire alcuni argomenti, partendo dal motivo per cui parliamo di switch solo per le tastiere meccaniche.

Tastiere meccaniche e tastiere a membrana

Le tastiere a membrana, le più diffuse ed economiche in commercio, presentano sotto tutti i tasti uno strato di gomma, una membrana, che invia l’input al computer dopo aver pigiato un tasto. Questa membrana rende la tastiera decisamente silenziosa, ma porta dei deficit nelle prestazioni durante il gioco, oltre ad una lenta reattività, poiché, per far arrivare l’input al computer, i tasti vanno premuti fino in fondo.

Le tastiere meccaniche non hanno nessuna membrana, invece ogni tasto è dotato di un interruttore, uno switch appunto, che manda singolarmente l’input al computer. Questo fa sì che le azioni compiute sulla tastiera siano veloci e fluide, anche se, ogni switch ha caratteristiche precise e differenti fra loro. Ci sono switch indicati per chi predilige giochi di strategia, FPS, MOBA e altre categorie che richiedono precisione, mentre altri vengono consigliati a chi scrive al computer. Ma quali sono quelli che possono rendere la tua tastiera più silenziosa?

Switch: quali sono i più silenziosi

Il mondo degli switch è immenso, e c’è un modello per tutti i gusti. Una divisione netta però va fatta fra gli switch tattili e gli switch lineari.

-Gli switch tattili presentano, nel mezzo della sua corsa, un gradino che scatta al momento della digitazione; questo fa sì che, quando si preme un tasto, si debba esercitare una certa pressione. Per questo solitamente risultano abbastanza rumorosi, caratteristica che può piacere in base ai gusti; della categoria degli switch tattili fanno parte i clicky (o uditivi), cioè switch progettati appositamente per emettere il caratteristico rumore durante la digitazione.

-Gli switch lineari invece non presentano nessun gradino nel mezzo della corsa, e l’input al computer viene inviato immediatamente, dovendo esercitare poca pressione. Questo sta a significare che generalmente sono molto silenziosi, adatti per chi predilige una digitazione leggera e tranquilla. Quindi, se vuoi una tastiera più silenziosa, per prima cosa devi optare per degli switch lineari. Se sei curioso di sapere quali siano gli switch lineari con le caratteristiche migliori, puoi consultare questo articolo.

Ammortizzatori

Che tu abbia optato per switch tattili o lineari, un altro modo per rendere più silenziosa la tua tastiera è tramite degli ammortizzatori. Ma cosa sono? Chiamati anche O-ring, sono silenziatori in gomma da posizionare su ogni switch; in questo modo potrai attutire il suono della tua tastiera meccanica, portandola ad avere un rumore simile ad una tastiera a membrana, solitamente più silenziose. Quindi, gli ammortizzatori non eliminano del tutto il rumore, ma sicuramente lo riducono di molto. Ovviamente, gli O-ring hanno caratteristiche diverse tra loro, a cui bisogno dare conto al momento della scelta:

  • Lo spessore;
  • Il diametro;
  • La durezza del materiale.

Queste caratteristiche variano in base agli switch e al gusto personale.

Lubrificazione degli switch

Un altro modo molto efficace per ridurre il rumore della tua tastiera meccanica è tramite la lubrificazione. Questa pratica andrà a silenziare gli interruttori, oltre a renderli più fluidi; inoltre, così facendo, andrai a pulire la tastiera. Per lubrificare lo switch ci sono vari metodi:

  • Con grasso al silicone, armandoti di siringa con cui iniettare la sostanza direttamente nello swicth;
  • Usando un lubrificatore più liquido del grasso al silicone, da stendere sullo stelo a pressione con un pennellino o un pezzo di plastica;
  • Con uno spray, che potrai spruzzare su tutti gli switch contemporaneamente.

 

Tutti questi metodi, presi singolarmente, o combinati fra loro, garantiscono una tastiera meccanica più silenziosa; potrai giocare le tue partite per ore senza sentire più il solito click! Bene, abbiamo visto come rendere gli switch meno rumorosi, ma se vuoi approfondire il discorso sugli switch, puoi cliccare qui. Per tante altre curiosità, guide e consigli, non ti resta che visitare il nostro blog. Vi aspettiamo su X-Gaming, alla prossima!

X-gaming newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimani aggiornato sull'uscita di articoli nuovi ed altre novità da X-Gaming.