Da giocatore saprai benissimo quanto la scrivania possa diventare disordinata in breve tempo: una tazza appoggiata, la tastiera spostata, un nuovo gadget aggiunto, ed ecco che sulla scrivania si crea il caos. Per giocare, però, l’organizzazione è fondamentale, poiché una scrivania carica di oggetti e fili, pericolanti e incrociati, può seriamente minare le prestazioni di gioco.
Prendiamo ad esempio i cavi: tutte le postazioni da gioco hanno una quantità smisurata di cavi. Fili del PC, della tastiera, del mouse, cavi delle cuffie e del portacuffie, ed ancora fili di lampade, microfoni, webcam ed altro ancora. Insomma, la scrivania e la zona circostante viene completamente circondata da cavi. Ora, questa è una vera e propria problematica, che tu sia un amante dell’ordine o un giocatore che tiene ai suoi oggetti; la presenza di così tanti fili sparsi può portare due problematiche:
- Sono antiestetici, rovinano l’atmosfera e disturbano la bellezza della postazione;
- Sono pericolosi, perché restando liberi li si potrebbe calpestare, stappare o tirare accidentalmente, facendo cadere qualcosa di prezioso attaccato ad uno di quei cavi.
E quindi, cosa fare? Come nascondere i cavi sulla scrivania?
Ci sono molti modi, tutti abbastanza semplici, andiamo a vederli!
Guaine
Il primo metodo che vi consigliamo è quello di utilizzare le guaine, o spirali; sono dei rivestimenti in plastica dura, a forma spirale, dove poter riunire al suo interno più cavi insieme. Semplici da usare, resistenti, reperibili in colori diversi, sono perfette per tenere in ordine la propria scrivania.
Canaline passacavi
Un altro oggetto prezioso per la gestione dei fili è la canalina passacavi; anche queste sono semplici da usare, ma richiedono un passaggio in più, poiché dopo aver inserito i vari cavi, queste canaline vanno incollate alla parete, possibilmente sopra ad i battiscopa. Pratiche, comode e sicure.
Fascette
Le fascette o “stringicavi” sono dei semplici fili in plastica, che possono essere piegati ed arrotolati; posiziona i cavi che vuoi raggruppare all’interno di una fascetta, stringi la linguetta di plastica, ed ecco che i tuoi fili sono riuniti. Postazione ordinata con poco impegno!
Fermacavi da parete
Altro strumento utile per tenere in ordine la scrivania e nascondere i fili è il fermacavi da parete; in questo caso, vanno montati ovunque tu voglia, ma principalmente sulle pareti e sui battiscopa. Spesso sono a clip, e vanno montati con il trapano (a meno che non siano adesivi). Esistono di vari colori, dal trasparente al nero, e sono davvero comodi.
Ciabatta multipresa
Un modo per riunire tutti i cavi in un solo posto è utilizzando una ciabatta multipresa. Facili da trovare, dall’uso intuibile, è comoda per inserire tutte le prese che si vuole; è consigliato appenderla sotto al muro della scrivania, per far convergere li tutti i fili.
Prodotti wireless
Una soluzione abbastanza semplice è l’acquisto di prodotti wireless per diminuire il numero di cavi presenti sulla scrivania. Esistono mouse (leggi qui) e tastiere che hanno doppia connessone, cablata e wireless, e risultano molto comodi da usare. Inoltre, l’eliminazione dei cavi rende i movimenti più liberi, quindi c’è tutto da guadagnare.
Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo in cui abbiamo spiegato quali soluzioni esistono per nascondere i cavi sulla scrivania. Ora sta a te decidere quale sia il metodo che più ti piace; dipende dagli spazi di cui disponi, dalle disponibilità economiche e dal tempo che hai a disposizione. Se sei in cerca di informazioni su tastiere con connessione wireless, non ti resta che leggere l’articolo qui! Per tante altre curiosità, guide e consigli, non ti resta che visitare il nostro blog. Vi aspettiamo su X-Gaming, alla prossima!