Come pulire la postazione da gaming? - X-Gaming | Inizia ora a creare la tua postazione!

Come pulire la postazione da gaming?

Poiché una postazione da gaming non è una stanza qualsiasi, abbiamo deciso di riunire alcuni consigli da seguire per tenere il setup sempre pulito ed ordinato.

Avere una postazione da gaming è molto soddisfacente, perché la si decora con il proprio gusto. In una postazione da gaming solitamente sono presenti tantissimi prodotti: dalle componenti specifiche per giocare, come tastiera e mouse, alle action figure e le piantine che abbelliscono il setup. Tutto bello, ma avere una postazione, che sia minimal o ricca di dettagli, richiede un certo impegno, poiché va pulita. Poiché una postazione da gaming non è una stanza qualsiasi, abbiamo deciso di riunire alcuni consigli da seguire per tenere il setup sempre pulito ed ordinato.

Ecco quindi 6 consigli per pulire la tua postazione da gaming!

Giorno fisso:

Decidere un giorno fisso in cui dedicarsi alla pulizia della postazione da gaming è un ottimo inizio per prenderti cura del tuo setup. L’ideale sarebbe spolverare la postazione una volta al giorno, per mantenere l’ambiente sempre pulito e salubre; ma, avere un giorno fisso in cui fare una pulizia approfondita, dai prodotti agli elementi della stanza, dà un senso di routine e responsabilità.

Armati di pazienza:

Ebbene sì, nella pulizia di una postazione da gaming non puoi peccare di superficialità. Un prodotto sbagliato, o una pressione eccessiva potrebbero rovinare il mouse o la tastiera. Inoltre, serve una pulizia minuziosa, soprattutto se si mangia nei dintorni della scrivania. Per questo motivo ti consigliamo di usare batuffoli di cotone (cotton fioc) per pulire gli spazi della tastiera, degli stuzzicadenti per eliminare lo sporco nelle fessure del mouse.

Usa panni in microfibra:

Gli accessori della postazione da gaming, dalle periferiche ai gadget, vanno puliti con delicatezza, per evitare danni. Optare per l’uso di panni in microfibra è il modo migliore per pulire gli schermi, le tastiere e le altre periferiche; la texture del panno in microfibra evita di graffiare o rovinare le superfici; quindi, è l’alleato migliore per i tuoi schermi.

Kit di pulizia:

Per pulire la postazione da gaming potresti usare tantissimi prodotti diversi, che magari hai in casa, senza avere però la sicurezza che siano giusti. Per questo motivo sono stati inventati kit per la pulizia: in un’oggetto sono contenuti due o più utensili pensati appositamente per pulire parti della postazione da gaming. In questo modo avrai, ad esempio, la spazzola per la tastiera con lubrificante, pulitore di precisione e così via. Il kit di pulizia è molto utile e poco dispendioso, per non riempirsi di accessori inutili.

Fai attenzione ai prodotti per la pulizia:

Diciamocelo, non puoi usare candeggina o sgrassatore per pulire i prodotti della postazione da gaming. O meglio, puoi farlo a tuo rischio e pericolo! Alcuni detergenti possono danneggiare le periferiche o creare aloni su mousepad e scrivanie. Opta sempre per prodotti pensati prettamente per la pulizia di computer ed in generale per dispostivi elettronici, e controlla bene la procedura di pulizia dei prodotti (se indicata).

Dai un ordine ai tuoi oggetti:

Sarà banale, ma dare un posto specifico ai tuoi oggetti renderà la tua postazione da gaming più ordinata. Dai una sistemazione fissa ai tuoi prodotti, usa mensole dove tenere le action figure ed i gadget, armati di scatole dove tenere i giochi, tieni sulla scrivania l’indispensabile. Più roba avrai in giro, più polvere si accumulerà.

Bene, siamo giunti alla fine di questo articolo in cui ti abbiamo dato 6 trucchi per pulire la postazione da gaming. Ora sta a te prenderti cura della tua postazione e dedicarle il giusto tempo. Se sei interessato a sapere quali sono i prodotti utili per creare una postazione da gaming, leggi qui! Per tante altre curiosità, guide e consigli, non ti resta che visitare il nostro blog. Vi aspettiamo su X-Gaming, alla prossima!

X-gaming newsletter

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimani aggiornato sull'uscita di articoli nuovi ed altre novità da X-Gaming.